lunedì 9 luglio 2007

Manarola


Sabato mattina io ed Elisa ci siamo alzati prima del solito (alle 6 e un quarto) perchè avevamo deciso di andarcene una giornata al mare.
Siccome ero sicuro che la riviera romagnola ci avrebbe delusi entrambi, allora abbiamo preso il treno verso parma, per poi andarcene alle 5 terre. Diciamo che la giornata è partita un po' di corsa, dato che siamo arrivati in stazione all'ultimo momento e che le biglietterie non funzionavano. Comunque alla fine siamo arrivati a parma (senza biglietto) e poi diretti fino a la spezia e poi riomaggiore, facendoci qualcosa come 2 ore di gallerie. La cosa che mi spaventava un po' era il trovare la spiaggia piena di gente, tanto da non poterci appoggiare. Inoltre ad ogni stazione saliva sempre più gente. Invece a riomaggiore siamo scesi in pochi.
Appena scesi il paesaggio era già bellissimo, con il paese aggrappato agli scogli da una parte e il mare blu dall'altra. Purtroppo ci siamo resi conto che per stare un pò sul mare dovevamo spostarci al paese successivo, solo che per farlo si deve pagare un biglietto da 5€... PAgati con non troppo dolore (il paesaggio li valeva già tutti), abbiamo percorso un tratto di sentiero chiamato "strada dell'amore"(non chiedetemi perchè, non era così amoroso dopo tutto). Camminando abbiamo deciso di scendere al mare, il che voleva dire arrampicarci su degli scogli piuttosto ripidi. Comunque ci siamo riusciti bene e una volta giù, abbiamo passato un'oretta al sole sopra uno scoglio piatto, con un gabbiano che ci guardava prendere il sole. Però avevamo voglia di fare un bagno e lì le onde lo rendevano impossibile, così ci siamo arrampicati di nuovo fino al sentiero e siamo arrivati al paese di manarola.
Il paese era simile all'altro, ma in più c'era il fatto che si poteva tranquillamente arrivare al mare grazie ad un vecchio scivolo in cemento per le barche. Il posto era da mozzare il fiato, una specie di piscina naturale circondata dagli scogli e con l'acqua molto alta, ma nonostante ciò trasparente e limpida. Tempo di appoggiare le cose e non abbiamo potuto fare altro che tuffarci... Devo dire che era gelida, ma era tutto talmente bello che non ci si faceva neanche troppo caso. Fattostà che la giornata è passata così, tra un bagno e una pausa al sole, che le nostre povere pelli chiare hanno sofferto...
Poi, siccome non riesco a stare in un paese e a non girarlo tutto, abbiamo passato parte del pomeriggio a salire e scendere per le strade, più spesso per le scale, nel centro in mezzo alle case.
La sera si è avvicinata poi rapidamente, e mentre il sole scompariva dietro monterosso, ce ne siamo ritornati indietro per riprendere il nostro treno, stanche dopo tante ore passate in giro, ma felici per la bellissima giornata passata in un posto stupendo.

Nessun commento:

Posta un commento