domenica 13 settembre 2009

HGTG

Ovvero The Hitchhikers guide to Grenoble.

Vi posto qualche foto del campus così vi faccio vedere un poco dei posti dove mi trovo or ora. Non so se per spirito di Apartheid o cosa, hanno costruito l'università non in centro, ma in un comune attaccato a Grenoble. In realtà, per essere precisi, l'area del campus è divisa tra i comuni di St Martin d'Heres e Gieres. Il campus di Grenoble è decisamente grande, per cui per spostarsi ci vuole il tram. Ci sono 6 fermate all'interno del campus e direi che ci vogliono all'incirca 10 minuti per passarle tutte. Io fortunatamente abito alla prima venendo dalla città, nel lato ovest.

Partendo dal principio, questo è l'edificio dove abito. Batiment C, residence Ouest. Ci sono 30 camere singole per piano, 5 piani, 8 edifici uguali, o quasi. Nella foto la mia finestra non si vede, perché resta coperta dall'ingresso. Comunque sto al primo piano.
DSCN0240.JPG


La facoltà di fisica è vicina alla residenza, tant'è che ci vuole meno ad andarci a piedi che a prendere il tram. Sfortunatamente i miei corsi non si tengono qui, ma esattamente dall'altra parte della città. Quello nella foto è il primo di 5 o 6 edifici che compongono la facoltà di fisica, ma è quello con le aule, per cui è quello interessante. Al centro ha un piccolo cortile con un laghetto e degli animali. È molto rilassante studiare nella biblioteca interna, che ha delle grandi vetrate sul cortile.
DSCN0254.JPG


Questa invece è la biblioteca di scienze. Diciamo che dentro la BSI ci sta almeno 5 volte. È decisamente imponente, ma ancora non ho collaudato come sia per andarci a studiare. Davanti ha un'enorme piazza, in cui la domenica, giorno di morte assoluta all'interno del campus, vanno gli skater a fare pratica.
DSCN0244.JPG


Questa invece è la fermata del tram al centro del campus, dove ci sono tutti i servizi: bar, tabaccheria, banca, paninari e quant'altro. Partendo da casa mia, è la seconda fermata del tram. PEr cui non è troppo distante.
DSCN0248.JPG


Beh, per ora è tutto. Alla prossima puntata della Guida!

Ciao a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento