sabato 5 dicembre 2009

Seminario?

No, non sto pensando di darmi alla carriera ecclesiastica.
Ieri sono stato ad un seminario su Planck, la missione dell'ESA per osservare le anisotropie della radiazione di fondo cosmica. Dato che nel laboratorio c'è un nutrito gruppo impegnato su questo esperimento, il capo ha pensato bene di fare una presentazione il cui titolo recitava "presentazione dei primi dati, con alcune sorprese".


La presentazione ha fatto una lunga carrellata sulla missione. I dettagli, se vi interessano, sono tutti sulla pagina ufficiale che ho linkato sopra.
La cosa che mi ha lasciato perplesso è che alla fine della spiegazione generale, al momento della presentazione dei dati, è passata una foto di sfuggita,commentata dicendo "questa è la straordinaria immagine che abbiamo ottenuto fin ora". Il resto non posso mostrarvelo perché è ancora "classified".

Per prima cosa, mi trovo molto poco d'accordo con questo. Chi penserebbe infatti di estorcere i dati dalla presentazione per poi andare in giro a dire di aver fatto le misure col suo satellite personale? Altri usi sinceramente non ne vedo.

Secondo, perché mi devi dire che ci sono alcune sorprese se poi non puoi dirmi neanche cosa state facendo di preciso?

Terzo, era previsto un aperitivo, ma non c'è stato!

Ciao a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento