venerdì 25 maggio 2007

The long way home



Oggi mi sono svegliato come ogni giorno, ma siccome non c'erano lezioni, ho deciso di tornare a casa nelle marche con qualche ora di anticipo. Così alle 9:15 ho preso l'autobus e mi sono recato bel bello in stazione. Appena entrato vedo che il mio treno era segnalato con 60' di ritardo, al che mi sono detto: "perchè non prendere un Eurostar?". Vado a fare il biglietto, ma non c'erano più posti disponibili. Quindi mi decido per l'intercity delle 10:52, che ancora non compariva nel tabellone. Purtroppo appena appare la scritta Crotone, si porta a fianco un bel 60'. Intanto la vocina neutra della stazione annuncia che tutti i treni sulla milano bologna possono subire ritardi fino a 90' e soppressioni o deviazioni. Bene! per prima cosa decido di cambiare il mio costoso biglietto con due del regionale, andata e ritorno. Infatti la mia sembrava una buona idea, dato che il treno regionale delle 11:05 non portava ritardo. Aspetto fino alle 11 solo per vedere maturare ritardi su ritardi dagli altri treni, mentre il mio sembrava viaggiare indisturbato. Arrivano le 11:10 e ancora non lo chiamano, al che inizio ad insospettirmi. Dopo 2 minuti esce che anche questo è 70' in ritardo, mentre gli altri sono ormai sopra le 2 ore e addirittura 2 treni, tra cui quello che avrei dovuto prendere io già un'ora prima, erano soppressi. Che faccio... Aspetto. Sono già 2 ore che sto fermo in stazione (sono stazionario...), ma non è ancora passato un treno verso bologna... alle 12 circa sembra che il ritardo cominci di nuovo a crescere anche per il mio treno, ma invece lo fanno passare a 60'. La cosa strana è che al momento dell'aggiornamento il treno era già 65 minuti in ritardo. Fattostà che riesco a partire da Modena alle 12:20, 2 ore e un quarto dopo del dovuto. Ma siccome il dio dei treni è morto da un pezzo, già a Castelfrenco abbiamo sostato per una decina di minuti. Arrivo a bologna e il treno non riparte più... Si scopre che il macchinista era bloccato su uno degli altri treni ritardatari, quindi il nostro è stato portato a destinazione da due che avevano già finito il turno... Ovviamente per questo sono saltati altri 20'... Ma la cosa peggiore senza dubbio è stata la compagnia: da bologna a rimini con un gruppo di 4 milanesi (quanto li odio) che non hanno fatto altro che lamentarsi... Volevo morire!!! Per il resto, si è proseguito abbastanza bene, solo che ho dovuto aggiungere 4 ore di viaggio invece di 3, che col tempo passato da quando sono uscito di casa a modena(9:10) a quando sono arrivato alle case9(16:30), fanno un totale di 7ore e 20 minuti per fare poco meno di 300 km...


Ai posteri l'ardua sentenza...


Ciao a tutti!

2 commenti:

  1. Il magico mondo di Trenitalia.
    Poi ci si dice che il paese ha dei problemi...

    Chi non pendola non ne ha idea, o meglio, se ne rende conto solo quando va in vacanza in treno.

    Pfui!!

    RispondiElimina