mercoledì 29 agosto 2007

Salento...

Torno a scrivere dopo una decina di giorni, non perchè non vi penso, ma perchè sono stato fuori...
Più precisamente sono stato una settimana a casa della mia piccola bimba a Cutrofiano (LE)
Ho visitato un mucchio di luoghi, terreni pieni di ulivi arsi dal sole, terra rossa che al tramonto si accendeva di luce, mare trasparente, paesi che sembrano deserti ma che si scoprono vivi girandoli.
Ma la cosa più bella è stato conoscere la gente, gli amici di cui Elisa mi parla sempre e che ora finalmente hanno un volto anche per me. Non so, è un po' come se si potessero incontrare per strada i personaggi di un libro letto tante volte e che ci ha sempre incuriositi.
Torno a casa con il cuore pieno di ricordi: il batteimo del piccolo Gabriele (il bambino di cui vi avevo parlato); il mare, la notte della taranta (un delirio, non c'è altro modo per descriverla) e molti altri piccoli ma comunqe importanti...

Come ultima cosa volevo dirve soltanto: Non fatevi spaventare dai luoghi "vicini", quelli verso cui si hanno i pregiudizi più forti (come il sud d'Italia). Lo so che è più facile a livello culturale andare in vacanza in un villaggio turistico in messico, dove uno va a cercare tutti i confort e il divertimento che ha anche durante l'anno. Ma provate ogni tanto a cercare di CONOSCERE i luoghi di chi vi è amico, girate il mondo, ma un passo alla volta, cercando sempre di sapere dove siete e non dando troppa importanza a dove andrete.

Spero di non aver fatto confusione...

Scrivo sempre troppo di getto...

Ciao a tutti!

1 commento: