giovedì 30 agosto 2007

Deforestazione ecologica

Stavo guardando la tv e ho sentito parlare della soluzione brasiliana al problema dell'inquinamento delle automobili: mandare i motori ad alcool invece che a benzina, producendo l'alcool dalla fermentazione dello zucchero di canna, coltivazione assai diffusa nel pase.
Si lodavano i vantaggi in termini di inquinamento di un ciclo produttivo del combustibile che alla fine risulta circa ad emissioni 0.
L'idea che balza subito in mente è: facciamolo anche in europa!
Ora, sappiamo che la biodiversità è una delle risorse più straordinarie del pianeta. Ma se ci mettiamo a coltivare canna da zucchero in tutta la fascia tropicale in quantità tali da soddisfare il fabbisogno mondiale di carburanti, quante foreste dovremmo abbattere?
Si dice da anni che l'agricoltura estensiva è la principale causa di deforestazione nel mondo e poi proponiamo come modello una piantagione di canna da zucchero di 100.000 ettari?
Secondo me questo è il problema del 2000: la gente perde la misura di quello che dice. Se il problema sono le foreste, dobbiamo impedire l'allevamento di bovini in brasile, se il problema è il CO2, dobbiamo deforestare il Brasile....

Proprio non me lo spiego...


Ciao a tutti

1 commento:

  1. Guarda... in tutta e franca onestà...
    non penso esista una risorsa attualmente in grado di sostituire i combustibili fossili...
    Qualunque altro sistema presenta inadeguatezze mostruose o/e conseguenze catastrofiche se utilizzato ai livelli del petrolio...
    In definitiva è così complicato differenziare l'utilizzo delle risorse?
    In Italia solo per le autovetture utilizziamo senza sbattimenti 5 combustibili diversi dal metano all'olio di colza, no?
    Anche se probabilmente queste idee di cambio totale di rotta sono dettate solo dal sensazionalismo televisivo...
    "L'alternativa definitiva al petrolio!"
    bah...
    pagliacci...

    RispondiElimina