mercoledì 15 ottobre 2008

Saviano da Mentana

Mi seguo la diretta, che arriva con grande tempismo sui fatti, dell'intervista a due tra Chicco Mentana e Roberto Saviano.
Sembra quasi preparata, non so se i due si conoscessero prima o se Mentana riesce a fare domande sensate senza dire troppo, ma più che un'intervista appare come un passo a due, con un solista, Saviano, che ha imparato a muoversi sui media negli ultimi anni e un giornalista che sa come fare il suo mestiere. In effetti parla, gesticola, sa dialogare col pubblico come un uomo di tv di vecchia data.

Parte un servizio sui ragazzi di Casal di principe (il paese raccontato nel libro Gomorra). La giornalista ha un too fastidioso da donna del nord che se ne va a portare la civiltà a sud del Rubicone. Ma quello che mi sconcerta è l'intervista ai ragazzi del paese, che sembrano educati a dare contro allo scrittore, e la cosa mi spaventa. L'unica cosa che riescono, o che vogliono vedere sono i soldi che ha fatto col libro.

Per tornare alla TV ed uscire dalla cronaca, il pubblico è veramente basito, non sa cosa fare e fissa in silenzio chi parla. E parla sempre più duro (si aggancia al tema dei soldi che mi aveva colpito nel servizio).

Ho sempre paura che questo tipo di trasmissioni scivoli nel drammatico e sentimentale. Adesso, mentre sulla lettura di un brano del libro "Gomorra" passano immagini pseudo-poetiche. Spero che non scivolino da questa sottile corda su cui stanno camminando.

Fortunatamente il servizio è finito e si è tornato al monologo di prima. Ora però temo che si stia andando oltre all'argomento. Ovvero, se l'ospite è uno scrittore, come fa a conoscere così a fondo tutto? O meglio, il classico problema dell'unica fonte. Quello che manda in crisi wikipedia. Ed ho paura che raccontare troppe cose come "mi raccontano" possa far tornare alla situazione del servizio di prima: i ragazzi che gli danno del bugiardo e del cazzaro.

Ora parte un nuovo servizio della stessa giornalista di prima (mi è sfuggito il nome), ma è sempre più fastidiosa.


Dopo la pubblicità ci sono altri ospiti, ma io sono decisamente troppo stanco

Nessun commento:

Posta un commento