mercoledì 29 ottobre 2008

MTV music

Oggi MTV mi ha stupito.
La TV monotematica musicale nata nel 1981 ha messo in rete tutti i videoclip trasmessi nei suoi 27 anni di storia.
E tutto questo in un bel sito con pubblicità ai minimi termini e una interfaccia grafica leggera e gradevole.
Si trova tutto su www.mtvmusic.com

Un punto in più per loro.

martedì 28 ottobre 2008

Serve lamentarsi

Stamattina ho trovato sulla porta dell'università un cartello che convocava tutti per una manifestazione in piazza giovedì.

Non mi scuso con nessuno, ma mi sorprendo della cosa!

Ciao a tutti!!!

La critica ai reality

Settembre è l'inizio della stagione dei reality. Adesso abbiamo l'isola (che segue mia madre) e La talpa (questa la seguo io), di cui mi piace seguire la striscia quotidiana per dimenticarmi che sul cinque c'è il TG.
In ogni caso, da quando nel 2000 è cominciato il grande fratello in Italia, non si riesce a fare una stagione in TV senza almeno 4 o 5 reality show.

Sempre nel 2000 è partito un dibattito che porta chiunque vada in una trasmissione televisiva in cui si abbia la possibilità di dare liberamente fiato alle trombe a parlare male di questo tipo di programmi.
Mi chiedo io, perché? Dato che ormai le trasmissioni hanno perso il loro carattere di realtà andando sempre di più ad adeguarsi al modello di una sorta di telequiz continuativo, con prove, montepremi e vallete perdendo il loro carattere di ripresa dell'esistenza quotidiana in condizioni particolarmente nuove per le persone, non vedo perché ci si dovrebbe ancora sentire intelligenti a dire di non seguirli. Se Umberto Eco segue l'Eredità di Carlo Conti con passione, perché io non posso appassionarmi alle vicende e alle disavventure di 10 persone chiuse in una casa?

D'accordo che il conservatorismo è sempre andato di moda tra le persone come sinonimo di intelligenza (perché poi, proprio non lo so) ma l'ostinarsi a dire che quello dei reality è un fenomeno infausto,, che propongono modelli distorti, che fanno diventare stupidi, mi sembra sinceramente una caccia alle streghe post moderna. Rimpiango la prima edizione del GF, quella in cui i concorrenti non avevano precedenti da seguire, per cui anche se instradati dalla produzione riuscivano ad essere in qualche maniera interessanti.

In ogni caso, mi piacerebbe avere opinioni sul tema!

Non potete perdere il mercoledì di rai 2

C'è Voyager e, come ama dire Roberto Giacobbo, ci sono novità!
Ora, questa trasmissione mi suscita un misto di sensazioni che vanno dall'ilarità più profonda allo sconforto.
Dopo anni passati a dire di fare cultura in TV, arriva l'antiscienza in persona. E non parlo del papa, ma di una manica di personaggi che non ha alcun motivo di essere intervistata dice le prime cose che gli vengono in mente.

E tutto questo guidato da un presentatore che fa conclusioni assolutamente illogiche con un espressione compiaciuta di chi sta svelando al mondo la verità. Credo che Gesù avrebbe detto con lo stesso tono "Dio è mio padre".

Spero che almeno chi legge qui abbia la lucidità di vedere il programma e farsi due risate.

E se volete farle in compagnia, vi aspettiamo con noi in chat: stanza #voyager su irc.azzurra.net

lunedì 27 ottobre 2008

Ma non c'erano i comunisti a Modena???

Rivolte in tutte le università, assemblee, sit in, incontri.
Ma la sinistra dell'università di Modena non ha fatto una piega. Non ho visto un volantino, un discorso, niente.
Allora mi chiedo, possibile che ad organizzare un dibattito debbano essere le singole persone e non un gruppo che nel bene o nel male molti di noi hanno votato?
E tutto questo in un momento di grandi cambiamenti in tutto l'ateneo. La riforma Gelmini da una parte e lamodifica delle strutture per il diritto allo studio, con l'avvento di ER-GO e la scomparsa di diversi servizi. Prima le tariffe agevolate per la mensa, ora una riorganizzazione del servizio abitativo che appare a tratti avere dell'illegale.
Ma nessuno ha detto niente.
Si lasciano che le proteste e i reclami all'iniziativa dei singoli.
Ma non penso che così si possa fare troppa strada.

lunedì 20 ottobre 2008

La luce in fondo al tunnel

Comincio a vedere qualcosa, una tesina da correggere ma sostanzialmente conclusa...
Una laurea che si avvicina,,,

E soprattutto, sono riuscito ad andare oltre il sistema solare in dolphin olympics 2!!!!!

Allegherò istruzioni a breve!

Ciao a tutti!!!

venerdì 17 ottobre 2008

Novità

Ho trovato un utile gadget che è già comparso nella sidebar: programmi tv.

Scegliete la fascia oraria, il canale ed avrete tutti i programmi sia delle reti nazionali in chiaro, sia dei principali canali della piattaforma satellitare.

giovedì 16 ottobre 2008

Torna Per un pugno di libri

Domenica alle 18 riparte su Rai 3 la fortunata trasmissione sui libri e sulla lettura presentata da Neri Marcorè.
Al suo fianco Piero Dorfles per andare a ricomporre la coppia che da anni ormai conduce con maestria e simpatia le due classi delle superiori che si sfidano in una gara a chi ne sa di più sul romanzo della settimana.
Non so cosa farete voi, ma io se sono in casa me la guardo!

Pinin... in onda

Come sapete, mi piace guardare la TV e soprattutto commentare i programmi.
Adesso ho finalmente creato uno spazio in cui posso farlo come e quando mi pare! Se vi va di fare un giro e magari discutere insieme di quello che ne pensate anche voi, venite a farvi un giro su TV.PININS.COM.

Vi aspetto!

Ciao a tutti!!!

PS il link è anche nella sidebar, ma qualcuno se ne era già accorto!

mercoledì 15 ottobre 2008

Saviano da Mentana

Mi seguo la diretta, che arriva con grande tempismo sui fatti, dell'intervista a due tra Chicco Mentana e Roberto Saviano.
Sembra quasi preparata, non so se i due si conoscessero prima o se Mentana riesce a fare domande sensate senza dire troppo, ma più che un'intervista appare come un passo a due, con un solista, Saviano, che ha imparato a muoversi sui media negli ultimi anni e un giornalista che sa come fare il suo mestiere. In effetti parla, gesticola, sa dialogare col pubblico come un uomo di tv di vecchia data.

Parte un servizio sui ragazzi di Casal di principe (il paese raccontato nel libro Gomorra). La giornalista ha un too fastidioso da donna del nord che se ne va a portare la civiltà a sud del Rubicone. Ma quello che mi sconcerta è l'intervista ai ragazzi del paese, che sembrano educati a dare contro allo scrittore, e la cosa mi spaventa. L'unica cosa che riescono, o che vogliono vedere sono i soldi che ha fatto col libro.

Per tornare alla TV ed uscire dalla cronaca, il pubblico è veramente basito, non sa cosa fare e fissa in silenzio chi parla. E parla sempre più duro (si aggancia al tema dei soldi che mi aveva colpito nel servizio).

Ho sempre paura che questo tipo di trasmissioni scivoli nel drammatico e sentimentale. Adesso, mentre sulla lettura di un brano del libro "Gomorra" passano immagini pseudo-poetiche. Spero che non scivolino da questa sottile corda su cui stanno camminando.

Fortunatamente il servizio è finito e si è tornato al monologo di prima. Ora però temo che si stia andando oltre all'argomento. Ovvero, se l'ospite è uno scrittore, come fa a conoscere così a fondo tutto? O meglio, il classico problema dell'unica fonte. Quello che manda in crisi wikipedia. Ed ho paura che raccontare troppe cose come "mi raccontano" possa far tornare alla situazione del servizio di prima: i ragazzi che gli danno del bugiardo e del cazzaro.

Ora parte un nuovo servizio della stessa giornalista di prima (mi è sfuggito il nome), ma è sempre più fastidiosa.


Dopo la pubblicità ci sono altri ospiti, ma io sono decisamente troppo stanco

La fascia oraria depressa (con due spunti positivi)

La fascia in questione è quella mattutina, in particolare quella che su rai 1 va dalla fine del TG delle 8 all'inizio de "la prova del cuoco".

Partendo coi canali Rai, troviamo:

RAI 1 trasmette Unomattina, ma senza Luca Giurato, rimpiazzato da Michele Cucuzza, la trasmissione ha perso parte della sua freschezza e simpatia.

RAI 2: Cartoni animati per bambini, poi 15 minuti di rai educational in cui non ricordo che rubrica finisca, poi un'ora di rubriche del TG2, che di solito sono condotte in maniera interessante e spaziano su argomenti vari.

RAI 3: Dio benedica il palinsesto di RAI 3!! A partire da "La storia siamo noi" di Gianni Minoli, per poi andare a cominciamo bene, il tono si mantiene sempre tranquillo, senza eccessi ma senza eccessiva serietà e questo permette di andare a trattare diversi argomenti.

Quindi restano solo Starsky & Hutch alle 9 e 30 su Italia 1

martedì 14 ottobre 2008

Zapping pomeridiano

Faccio come ogni pomeriggio, quando sono in casa, un bel po' di zapping.
Così capito su "La vita in diretta" nel preciso momento in cui c'è una bellissima inchiesta sulle droghe tra i giovani!
Come prima cosa fanno vedere come si monta una pipetta tascabile da hashish, poi fanno vedere gente ubriaca, dicendo che il bar ha effettivamente smesso di vendere alcolici alle 2, ma si sono tutti ubriacati prima.

Intanto Hackbar 2°, il cane della pula, becca 5 grammi di hashish abbandonati da uno spacciatore. Poi trovano LSD e uno sfigato a cui ritirano la patente.
Capisco fare trasmissioni per un pubblico anziano, ma qui si esagera col solito "i giovani sono dei disgraziati".

Fine servizio.

Che ci fa un giornalista come Lamberto Sposini al posto di Michele Cucuzza????

Le veline elette

Ad essere sincero, proprio non mi piacciono.

Mi ero già esposto all’epoca della loro elezione, quando le avevo bocciate esteticamente: troppo sosia della Palmas la mora Federica Nargi e anonima la bionda Costanza Caracciolo. Dopo un mese di Striscia la Notizia (che per altro quest’anno trovo molto più gradevole, specie da quando affari tuoi è inguardabile e loro non se ne occupano più) devo dire che la mia opinione non è cambiata. Si nota che non sono spigliate in trasmissione, Greggio e Iachetti non le fanno mai parlare (forse a torto, molto più probabilmente a ragione) e gli stacchetti sono resi dinamici solamente dalle inquadrature delle telecamere.

Poi stamattina scopro anche che voci di corridoio vogliono Antonio Ricci poco soddisfatto del loro comportamento (come si sa, le Veline hanno un codice di comportamento da rispettare fino alla fine dei loro giorni sul palco del TG satirico) sta pensando di non rinnovare il loro contratto dopo Natale Perché anche loro, come tanti lavoratori, hanno un contratto di prova di 6 mesi. Dopodichè la rete si riserva di poterle sostituire.

E se lo farà, probabilmente non avrà tutti i torti.

lunedì 13 ottobre 2008

Il mondo supera ogni fantasia!!

Oggi la rete ha offerto spunti esilaranti... Proviamo a fare un rapido elenco:

1) L'uomo più fissato con Wow che il mondo abbia mai visto

2) il bambino rilasciato sotto GPL

3)La quattordicenne lottatrice di sumo

Sicuramente me ne sono sfuggite, ma aggiornerò!

Ciao a tutti!!!

La mia prima maratona


Ieri c'era la maratona di Carpi. Giornata ideale per correre, a parte un fastidioso vento contrario nella seconda metà di gara, una volta usciti da Modena.
Comunque, ieri i miei amici Andrea e Paolo reduci dalle para-olimpiadi di Pechino partecipavano alla gara, o almeno, correvano i primi 30 km come allenamento in vista della Maratona di New York del prossimo 2 novembre. Così sabato sera, mentre stavamo cenando insieme, mi hanno proposto di seguirli in bicicletta. Perché no, mi dico io.
Così, dopo anni, mi sono ritrovato a vivere una gara di corsa dalla parte dell'atleta (lo so che non stavo correndo, ma la prospettiva è la stessa). Era tutto così familiare, il rumore dei passi, la gente che applaude ai lati della strada (non molti a dire il vero, ma l'orario era abbastanza sfavorevole, almeno all'inizio) e i bicchieri che volano via dai tavoli del ristoro.
Spesso mi manca veramente tutto. Purtroppo sono cocciuto e la mia testa non vuole accettare l'idea di non poter programmare degli allenamenti decenti, tanto da annullare la voglia di andare a fare una corsetta.
In ogni caso è stato bello, come incontrare un vecchio amico che ti manca da tempo. E forse un giorno o l'altro deciderò davvero di muovermi.

Ultima nota per Rosalba Console che ha vinto la gara femminile col titolo mondiale nella categoria militari.

Ciao a tutti!!!

giovedì 9 ottobre 2008

Pinins.com

Novità!
Adesso il blog è raggiungibile all'indirizzo: www.pinins.com...
Forse farò qualche cambiamento, ma per ora è buono così!!

Ciao a tutti!!!

mercoledì 8 ottobre 2008

I Fenici a New York!!

Ringrazio Disabled per avermi inviato questo bel passaggio:

“Immagino che il suo autore sostenga che l’altezza della piramide di Cheope è uguale alla radice quadrata del numero dato dalla superficie di ciascuno dei lati. […] Prenda l’altezza del pyramidion, la moltiplichi per l’altezza della piramide intera, moltiplichi il tutto per dieci alla quinta e abbiamo la lunghezza della circonferenza equatoriale. Non solo, se prende il perimetro della base e lo moltiplica per ventiquattro alla terza diviso due, ha il raggio medio della terra. In più l’area coperta dalla base della piramide moltiplicata per 96 per dieci all’ottava dà centonovantasei milioni ottocentodiecimila miglia quadrate che corrispondono alla superficie terrestre. É così? […] cari amici,” disse, “quando un signore, il cui nome mi è ignoto, concuoce una compilazione sul mistero delle piramidi, non può dire che quello che ormai sanno anche i bambini. Mi sarei stupito se avesse detto qualche cosa di nuovo.”

“Quindi,” esitò Belbo, “questo signore sta dicendo semplicemente delle verità assodate.” “Verità?” rise Agliè, […] “Quid est veritas, come diceva un mio conoscente di tanti anni fa. In parte si tratta di un cumulo di sciocchezze. Per cominciare se si divide la base esatta della piramide per il doppio esatto dell’altezza, calcolando anche i decimali, non si ha il numero bensì 3,1417254. Piccola differenza, ma conta. Inoltre un discepolo del Piazzi Smyth, Flinders Petrie, che fu anche il misuratore di Stonehenge, dice di aver sorpreso il maestro che un giorno, per far tornare i conti, limava le sporgenze granitiche dell’anticamera reale... Pettegolezzi, forse, ma il Piazzi Smyth
non era uomo da ispirare fiducia, bastava vedere come si annodava la cravatta. Tuttavia fra tante sciocchezze ci sono anche inoppugnabili verità. Signori, vogliono seguirmi alla finestra?”

Spalancò teatralmente i battenti, ci invitò ad affacciarci, e ci mostrò lontano, all’angolo fra la stradetta e i viali, un chioschetto di legno, dove si vendevano presumibilmente i biglietti della lotteria di Merano. “Signori,” disse, “invito loro ad andare a misurare quel chiosco. Vedranno che la lunghezza del ripiano è di 149 centimetri, vale a dire un centomiliardesimo della distanza Terra-Sole. L’altezza posteriore divisa per la larghezza della finestra fa 176/56 = 3,14. L’altezza anteriore è di 19 decimetri e cioè pari al numero di anni del ciclo lunare greco. La somma delle altezze dei due spigoli anteriori e dei due spigoli posteriori fa 190 x 2 + 176 x 2 =732, che è la data della vittoria di Poitiers. Lo spessore del ripiano è di 3,10 centimetri e la larghezza della cornice della finestra di 8,8 centimetri. Sostituendo ai numeri interi la corrispondente lettera alfabetica avremo C10 H8, che è la formula della naftalina.”

(Tratto da Umberto Eco, Il pendolo di Foucault, Milano:
Bompiani, 1988, capitolo XLVIII.).


Detto questo, e ricordandovi che Gaudì ha attraversato i pirenei, vi do la buonanotte!!

Ciao a tutti!!!

martedì 7 ottobre 2008

Tardino...

Eccomi qui, come sempre dopo una certa ora mi trovo a scrivere...
E come sempre, questi giorni ho pensato ad un mucchio di cose dicendomi che avrei dovuto scriverle, ma poi non l'ho fatto... Alla faccia vostra!

Comunque, volevo porre una domanda importante: le lavastoviglie fanno tutte lo stesso rumore???

Qui a casa l'abbiamo cambiata da poco, ma fa esattamente la stessa sequenza di rumori e gli stessi gorgoglii dell'altra.

Ditemi!

Ciao a tutti!!!

venerdì 3 ottobre 2008

Ireland, Ireland...

Frugavo tra le statistiche del blog: Geolocation dei visitatori...
Al primo posto trovo l'Italia, che tra amici e gente che cerca su Google, non mi sorprende.
Secondo e terzo posto per Norvegia e Francia. Anche qui nulla di eclatante, dato che in Francia ci sono state Elisa, Gioia e Sabrina in Erasmus,
Poi Irlanda, con un numero cospiquo di visitatori. Allora mi chiedo... Cosa ci trova la comunità irlandese nelle mie pagine?? dovrei fare un'analisi più attenta e cercare delle tracce della loro presenza...

giovedì 2 ottobre 2008

Gente che va...

Gente che viene??
Tempo di lauree per tutti (anche per me!!) e tempo di scelte...
Chi aspetta risposte
, chi è partito oggi, chi partirà fra pochi giorni...

Squillano i telefoni, picchiettano le tastiere, viaggiano parole storpiate via sms.

E tutti giù a scrivere tesi e a pensare ognuno alla sua strada. Altre tastiere che picchiettano, occhi che non ci vedono e teste che si piegano su mille articoli...

Per ora non ci sono esami per nessuno, nessuno ha paura di fallire. Tutti pensano solo a scrivere, a far battere tasti. Intanto i corridoi sono più silenziosi.

Alzo la testa... Cos'è sto silenzio???

Niente pezzi sulla scacchiera, niente pedoni in corridoio...

Solo qualche parola qua e là...

E il battere dei tasti...

Ciao a tutti, è stato bello avervi qui!