sabato 21 novembre 2009

Quando Apple delude

Come ogni bravo fan dell'azienda di Cupertino, a fine ottobre compro il mio bel dvd di Snow Leopard dal costo di 29,90€.

E come ogni fan dell'azienda di Cupertino, non mi aspetto certo di avere dei problemi.
Inserisco il cd per fare l'aggiornamento e, prima sorpresa, vengo informato dall'installer grafico che è impossibile installare il sistema sul mio disco. Temendo che sia in qualche maniera colpa del boot-loader di linux a spasso per il disco, mi decido a formattare.



Infatti, una volta ripristinato il sistema, l'installazione funziona. Recupero tutti i miei dati da time machine e sono pronto ad utilizzare il nuovissimo sistema operativo.
Prestazioni migliori, ma non troppo. La cosa del resto era attesa, dato che con la grafica Intel integrata, openCL non è utilizzabile. Ma dopo un poco, arrivano i problemi. In particolare, 4 crash in cui una sgradevole schermata grigia multilingua ci informa che è necessario spegnere forzatamente il computer a causa di un generico "problema".

Così dico, ci sarà stato qualcosa tra i miei due anni di backup di Time machine che è andata di traverso al sistema. Dunque, penso bene di ri-formattare di nuovo per poi non recuperare nulla in automatico, ma solo manualmente tutti i miei dati e profili.

Va tutto a meraviglia, il sistema con il disco vuoto è ancora più veloce. Compilo root e lo installo in meno di mezz'ora. Poi mi metto a leggere la gazzetta dello sport ed ecco di nuovo una bellissima schermata grigia.
Siccome ho ancora un minimo di fiducia per Apple, ho deciso di aspettare a lamentarmi e di aggiornare alla versione 10.6.2 prima di gettare il computer dalla finestra, o come alternativa, di bruciare il leopardo in via di estinzione e passare di violenza ad un sistema munito di pinguini.

Ciao a tutti!!!

4 commenti:

  1. Sono certo che il buon Ian Murdock ti darà tutta la stabilità di cui hai bisogno :)

    RispondiElimina
  2. Io avevo lo stesso problema, e potrebbe essere la scheda wireless. Dovresti provare a vedere se si blocca anche quando è disabilitata.

    Comunque, controlla se il tuo modello potrebbe avere quel problema oppure no.

    RispondiElimina
  3. @pacbard Grazie, controllerò. Ma te poi sei riuscito a risolverlo il problema?

    @Skarn il problema è che se voglio fare il single boot, debian non è indicato come scelta.

    RispondiElimina