martedì 26 maggio 2009

Girovagando in rete

O meglio, cliccando di continuo "random" su XKCD, oggi ho trovato questa strip. Semplicemente meravigliosa.


domenica 24 maggio 2009

Certe cose non dovrebbero succedere


Mentre alla volpe fanno visita i gatti, con buffe reminescenze collodiane,
mezz'ora fa mi giro verso la finestra e cosa vedo?

Avevo un serpente in cucina!

Dovrebbe essere stata una comune biscia, ma contro sole non l'ho visto bene. Superato lo shock iniziale, ho preso una scopa e ho smosso tutta la siepe per vedere che non ce ne fosse un nido. Pare di no, ma adesso per sicurezza dovrò fare una qualche barriera sul finestrone della cucina.

Questo vuole anche essere un formale ringraziamento al comune di Modena che non taglia l'erba da mesi.

Ciao a tutti!!!

mercoledì 20 maggio 2009

Ricorrenza pagana

Sono 2 anni oggi che ho aperto il blog qui su blogger ed è curioso notare che proprio in questa circostanza il contatore ha raggiunto le 10mila pagine visualizzate.
Il che mi fa supporre di avere dei lettori affezionati.

Che dire, niente!

Quindi, per l'ennesima volta (la 226° per la precisione)

Ciao a tutti!!!

martedì 19 maggio 2009

Pandemia Vol. 3


L'attesissimo sequel è finalmente arrivato!

Dunque, grazie al lancio di Wolfram Alpha e al mio contemporaneo eccesso di tempo disponibile, ho letto una marea di numeri negli ultimi giorni. In particolare, ho dato un'occhiata ai dati sull'influenza suina nal mondo:
7728 casi, 69 morti
9 casi in Italia, 0 morti


Poi per curiosità cerco i dati, irreperibili sullìinfluenza ordinaria.
Nonostante questo, ho trovato delle stime relative agli stati uniti: circa 60 milioni di contagi con 360mila morti ogni anno. Cioè un americano su 5 prende l'influenza ed ha una piccola probabilità di rimanerci secco.

Sto ancora cercando un qualche dato auditel relativo al tempo che in tv hanno passato a frullarci le parti intime col virus H1N1, per poi poter calcolare il tasso di fastidiosità di ognuno di quei 69 poveri cristi morti in mondovisione.

Ciao a tutti!!!

mercoledì 13 maggio 2009

Outing

Noto anche come "il momento della verità", in cui tutti gli altarini vengono scoperti.

Come preannunciato in questi giorni, ci sono grossi cambiamenti per me in vista.
Tanto per cominciare, devo dirvi che da lunedì per la facoltà di scienze sono un teorico. Ho dovuto chiedere il passaggio causa altro salto ancora più grosso.


L'anno prossimo infatti diventerò un particellare, o almeno ci proverò.
Ho scelto il piano di studi del master in fisica delle particelle di Grenoble per l'Erasmus che ancrò a fare di là. Sembra un'idea un po' bislacca, se non un folle suicidio, ma sono avantaggiato dal fatto che il sistema universitario francese fa sì che il corso annuale sia piuttosto ampio, partendo molto dalle basi e andando su con una derivata piuttosto grande (in modulo e positiva).

Speriamo bene!

Ciao a tutti!!!

martedì 12 maggio 2009

Ringraziamento sentito


Vorrei ringraziare un anonimo internauta apparso sulle mie statistiche.
Questo sconosciuto individuo, è giunto su questa pagina cercando su google "Blog di donne serie ma affascinanti"


Ma dico, a parte che il mio aspetto non è esattamente muliebre, ma vi sembra una ricerca da fare?
Cioè, come fa uno a pensare che una donna seria ma affascinante abbia un blog in cui scrive "ciao, sono una donna seria ma affascinante"?
Quindi, anonimo internauta, ti ringrazio per avermi fatto divertire due minuti, ma ti auguro sentitamente di andare in bianco con qualunque donna, seria o meno, tu abbia incontrato in questi giorni.

Ciao a tutti!!!

lunedì 11 maggio 2009

Innaugurazione


Alla fine ho fatto di testa mia e manipolando un poco la tavolozza dei colori di uno dei temi di blogger, sono arrivato a concludere che così mi piace!

Ora la barra laterale è più ordinata e i post, almeno a mio avviso, risultano più leggibili.

Spero apprezzerete!

Ciao a tutti!!!

Switch completed!


Come ormai avrete capito, ho cominciato ad usare Linux in pianta stabile sul mio MacBook.

Questo è dovuto in larga parte a ragioni "filosofiche" che mi vedono preferire il software libero, ma anche al fatto che il mio utilizzo del pc non mi impone alcun programma specifico. Per cui, fondamentalmente, posso fare quel che mi pare!

Dunque, da un mese a questa parte ho installato Fedora 10, che sembra andare meglio sul mio portatile, oltre ad essere decisamente comoda da utilizzare. A parte aver impiegato 4 giorni ad installare un programma...

Sempre a proposito, nella sidebar trovate un nuovo conto alla rovescia per l'uscita di Fedora 11 Leonidas. Se volete sfidare la sorte, installatela pure il giorno del lancio!

Poi, dato che la stagione porta cambiamenti, sto anche organizzando l'erasmus per il prossimo anno, ma le novità clamorose le annuncerò soltanto all'ufficialità. Tenetevi pronti, perché son veramente clamorose!

Al prossimo switch!

Ciao a tutti!!

domenica 10 maggio 2009

Hai detto, la grafica???


Stavo pensando se cambiare tema al blog, ma quelli disponibili ad oggi non mi piacciono.

Vorrei qualcosa in cui la side-bar non sembri lo scantinato di un vecchio condominio, con generazioni di oggetti ammonticchiati uno sull'altro.

Il cambiamento presuppone sempre una non indifferente mole di lavoro, dal cercare qualcosa che vada bene allo scopo, fino al metterlo in opera, ma in uno dei miei attacchi di svogliatezza acuta, ho deciso di chiedere in giro se per caso sapete dove posso recuperare qualcosa di decente.

Ciao a tutti!!

giovedì 7 maggio 2009

Pandemia vol.2

Purtroppo senza Uma Thurman.

Comunque, mentre ancora ai tg e sui giornali si spargono notizie catastrofiche sull'influenza suina, apprendo stamattina da Le Monde che un gruppo di canadesi è riuscito a "decifrare" (passatemela, vi prego) il codice genetico del virus H1N1, primo passo verso il possibile sviluppo di un vaccino efficace.

Ma questo a Repubblica e al Corriere della sera ancora non interessa. Mica ha fatto foto con le 18-enni il virus!

Ciao a tutti!!!