venerdì 9 novembre 2007

Ogni tanto mi ripeto

Nel mio vecchio blog ormai in disuso avevo parlato in passato delle mie attuali convinzioni religiose... Siccome ci tengo, incollo qui il testo, a beneficio di chi non l'ha letto all'epoca ed è per qualche motivo (follia??) desideroso di farlo

"Probabilmente nessuno di voi che leggete il mio blog ha seguito tutto lo sviluppo delle mie concezioni riguardo all'argomento, quindi penso che potrebbe essere positivo metterle in chiaro un pò per tutti.

Dunque...

Circa 3 anni fa, più o meno di questi tempi, c'è stato un cambiamento importante per me, quindi proviamo a partire da lì...
La Fratini (la prof di filosofia) ci stava spiegando Nietzsche, e alcune righe mi hanno particolarmente colpito. Non riuscivo più a togliermi dalla testa che dio potesse essere solo un concetto che noi ci siamo messi in testa e non che invece era lui ad averci fatto una testa...

Prima di quel momento non mi ero mai messo a pensare seriamente a riguardo... Seguivo l'AC con entusiasmo e anche una certa dose di quella che viene detta fede... (che in realtà è un'altra cosa dalla fede come intesa dalla chiesa)... Però iniziava già a ronzarmi in testa una cosa, che poi mi ha portato alla rottura definitiva... Perchè per fare del bene ho bisogno di leggere sul vangelo che devo farlo? A quel punto non è poi più così un bel gesto, se lo facciamo perchè si deve fare...

Seconda cosa, ho iniziato ad avere fiducia nella concretezza, nelle cose che posso misurare e vedere, o almeno sperare di vedere (scusate, ma Jacoboni ormai mi ha baccato il cervello...).

Terza cosa... La mia concezione liberale della vita, specie della politica, mi ha reso odiosa la posizione della chiesa, o ameno mi ha fatto capire che non era la mia, che io sono un altro tipo di persona...

Insomma, ho passato una burrasca. Sono saltato da una parte all'opposto, senza salvare niente di quello che avevo fatto fino al momento. Ho abbandonato i miei ragazzi (scusate...) e ho iniziato a farmi gli affari miei. In fondo si sa che troncare di netto rende più facili le separazioni...


Ma ora è passato un pò di tempo... Sono sempre rimasto liberale e per certi versi ostile alla chiesa, ma ora riesco di nuovo ad accettare la fede degli altri... So che fa bene avere qualcosa di grande a cui attaccarsi, anche se ho deciso che per me non è la cosa giusta... E so che ci sono dei misteri che non potremo mai svelare a fondo, soprattutto uno, che mi affascina e mi sorprende, che è la vita che abbiamo e che ci circonda...

Mah... L'ho fatta lunga e spero che qualcuno abbia avuto la pazienza di arrivare fino a qui...


Ciao e alla prossima!"

Ciao a tutti!!!!

3 commenti: