lunedì 18 febbraio 2008

Pinin... il bibliotecario

Non lo dico per far sapere a tutti che lavoro in biblioteca (ancora per poco tra l'altro).
In realtà era solo un modo per riportarvi una riflessione che stavo facendo l'altro giorno, sul ruolo che i libri hanno nella mia vita. Da un lato, come tutti, li leggo e ci studio o, più spesso, guardo le figure. Dall'altro c'è un rapporto diverso, come di dipendenza dal libro come oggetto. Non so perchè, ma l'avere montagne di carta attorno mi fa stare tranquillo, mi da un senso di calore e di sicurezza che non riesco a spiegare in maniera più razionale di così...
In effetti, fin da piccolo ho sempre amato i libri, leggevo parecchio e mi perdevo, cosa che faccio tutt'ora del resto, a fissare gli scaffali della mia libreria e ad ammirare le copertine. Tutti belli ordinati, con un filo di polvere sopra, che a spolverarli non ci sono mai riuscito io. Aggiungeteci poi il bel mobile che ho a casa, fatto da mio padre e capite che quella con la libreria era la mia tana.

Un passo importante nella mia carriera di aspirante bibliofil è stato poi quando ho iniziato ad andare in Ancona (dico in a non ad e non ho problemi a farlo!) dove c'erano sia la Feltrinelli sia soprattutto la bancarella dell'usato, dove non so quanta roba ho preso per un euro o poco più.

Adesso l'aver passato un bel po' di tempo in BSI non ha fatto che aumentare la mia mania, tant'è he finalmente sono riuscito ad iniziare a catalogare, con l'aiuto di Google libri tutti quelli che ho. Per ora sono fermo a quelli qui a Modena, ma appena arrivo giù a casa cerco di completare l'opera!

Intanto se volete darci un'occhiata, ho messo il link nella colonna a fianco!

Ciao a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento