mercoledì 19 novembre 2008

Stasera su Rai 2

Omero nel Baltico
In onda mercoledì 19 novembre 2008 alle 21.00


Roberto Giacobbo ha realizzato un nuovo viaggio a caccia di misteri della letteratura antica. E’ possibile che i luoghi descritti da Omero, nell’Iliade e nell’Odissea, non siano da ricercare nel Mediterraneo? E se uno studioso italiano, Felice Vinci, avesse scoperto che la geografia del Baltico si adatta, perfettamente, alle terre cantate dal primo poeta greco? Un’ipotesi accolta positivamente da un numero sempre maggiore di studiosi.

La squadra di Voyager si è recata in Norvegia e Finlandia per verificare le incredibili analogie esistenti tra i poemi omerici e la regione baltica e per ascoltare le diverse posizioni.

Ma non è tutto: direttamente dal cuore dell’Impero Romano, proprio al centro di Roma, grazie ad un permesso speciale ed esclusivo, Roberto Giacobbo presenta, per la prima volta davanti alle telecamere, il segreto dell’Altare Perduto. Una riscoperta archeologica per conoscere, sempre più da vicino, le origini dell’Antica Roma. E mostra anche il luogo, che sono in pochi a ricordare, dove è stato ucciso Giulio Cesare. E ancora: un’inchiesta analizza le ultime immagini, provenienti dall’Ecuador, di un fenomeno sempre più esteso: perché, sempre più spesso, i Paesi dell’America Latina sono al centro degli avvistamenti di Oggetti Volanti non Identificati?


Fonte voyager.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento