venerdì 1 giugno 2007

Santoro... e compagnia

Scusate se scrivo due post in un giorno solo, ma mi andava di dividerli.
Stasera mi sono guardato la trasmissione di Santoro su rai 2, dove hanno finalmente trasmesso il documentario della BBC sulla pedofilia dei preti. Mi immaginavo una trasmissione ridicola come al solito quando si parla dell'argomento, col comunista (Santoro e Travaglio) e l'ateo (Odifreddi) di turno a prendersela con i religiosi, a loro volta intenti a difendere il loro primato ideologico. Invece devo dire che, a parte gli interventi dell'autore del documento, tanto inappropriati quanto enfatizzati dal tono di voce del traduttore che si esaltava dicendo "la chiesa ha torto!!!".
Il filmato in se poteva essere discusso o meno per settimane, attaccava a zero accusando ad esempio l'attuale papa di aver scritto un documento quando ancora non era quasi nessuno nella chiesa. Quello che però mi ha colpito fortemente è stato il momento in cui hanno trasmesso la reegistrazione del processo all'ex parroco irlandese ora scomparso nella sua terra, che raccontava per filo e per segno come molestava i bambini e le bambine. Nelle sue parole ho per un attimo visto tutti i ragazzi che quando ancora ero nell'AC venivano in chiesa con entusiasmo e mi sono sentito male. Ora, sapete quello che penso sulle istituzioni religiose, ma subito dopo i brutti pensieri suscitati dal video, ho ricordato con piacere i momenti passati col parroco del mio paese, che nonostante sia una persona per molti versi insopportabile, non mi sognerei mai di accusare di cose simili e non perchè non volgio, ma perchè ho un'estrema fiducia in lui.
Certo, fa male vedere come la chiesa agisca ancora con stile medievale, con documenti più o meno segreti, invece che fare veramente qualcosa di forte contro il fenomeno, che coinvogle sì un numero irrisorio dei tanti buoni preti che ci sono in giro (nonostante la mia sfiducia sono ancora convinto che ci siano molti buoni preti) ma che rischia di distruggere definitivamente gran parte del consenso della gente.
Mi sono dilungato e non ho detto niente di eccezionalmente interessante. Spero di poterne parlare ancora sene avrò l'occasione....


buonanotte a tutti!

1 commento:

  1. Non dev'essere facile, guardando un programma del genere che già non dev'essere leggerino, vederci collegamenti simili con il proprio passato, e con la gente che hai conosciuto.
    Per è sempre stato un ambiente totalmente estraneo, dalla mia posizione è tutto più semplice.
    Forza e coraggio.

    RispondiElimina